sabato 15 dicembre 2012

FUSILLI CAROTE E PROSCIUTTO

FUSILLI CAROTE E PROSCIUTTO

Questa ricetta è stata ideata per far mangiare le verdure a mio marito, che purtroppo non gli vanno a genio. Molte delle mie ricette sono pensate per migliorare l'alimentazione dei miei cari. Inoltre per la mia bimba è ottima come piatto unico, avviamente per lei invece dei fusilli ho utilizzato della pasta molto più piccola, visto che ancora non ha tutti i denti.
Tempo di preparazione: 5 minuti      Tempo di cottura: 20 minuti       Dificoltà: Bassa
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
Nr. 2 carote grandi (altrimenti 3 o 4 piccole)
Nr. 4 fette di prosciutto crudo
1/4 di cipolla
Nr.3 cucchiai di olio
Sale q.b.
300gr. di fusilli
PROCEDIMENTO:
Tritare la cipolla e metterla in una padella con l'olio a rosolare. Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, con una manciata di sale grosso. Nel frattempo tagliare le carote a listerelle sottili, (si possono tagliare anche a dadini, dipende dai gusti.) ed aggiungere alla cipolla rosolata. Lasciar rosolare, aggiungere un pizzico di sale. (Tenete presente che il prosciutto è saporito, pertanto non esagerare con il sale). Agiungere l'acqua quando si asciugano o se l'avete del brodo vegetale, continuare la cottura coperte.
Buttare la pasta appena l'acqua bolle. Scolare i fusilli al dente ed aggiungerli alle carote e proseguire la cottura.
Qualche secondo prima di spegnere, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle o quadrettoni, mescolare e spegnere. Se la pasta vi sembra troppo asciutta, aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Variazioni: Se vi fate tagliare dal macellaio/salumiere le fette di prosciutto spesse, il risultato finale sarà migliore.


CLICCATE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA: