sabato 15 dicembre 2012

FUSILLI CAROTE E PROSCIUTTO

FUSILLI CAROTE E PROSCIUTTO

Questa ricetta è stata ideata per far mangiare le verdure a mio marito, che purtroppo non gli vanno a genio. Molte delle mie ricette sono pensate per migliorare l'alimentazione dei miei cari. Inoltre per la mia bimba è ottima come piatto unico, avviamente per lei invece dei fusilli ho utilizzato della pasta molto più piccola, visto che ancora non ha tutti i denti.
Tempo di preparazione: 5 minuti      Tempo di cottura: 20 minuti       Dificoltà: Bassa
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
Nr. 2 carote grandi (altrimenti 3 o 4 piccole)
Nr. 4 fette di prosciutto crudo
1/4 di cipolla
Nr.3 cucchiai di olio
Sale q.b.
300gr. di fusilli
PROCEDIMENTO:
Tritare la cipolla e metterla in una padella con l'olio a rosolare. Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, con una manciata di sale grosso. Nel frattempo tagliare le carote a listerelle sottili, (si possono tagliare anche a dadini, dipende dai gusti.) ed aggiungere alla cipolla rosolata. Lasciar rosolare, aggiungere un pizzico di sale. (Tenete presente che il prosciutto è saporito, pertanto non esagerare con il sale). Agiungere l'acqua quando si asciugano o se l'avete del brodo vegetale, continuare la cottura coperte.
Buttare la pasta appena l'acqua bolle. Scolare i fusilli al dente ed aggiungerli alle carote e proseguire la cottura.
Qualche secondo prima di spegnere, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle o quadrettoni, mescolare e spegnere. Se la pasta vi sembra troppo asciutta, aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Variazioni: Se vi fate tagliare dal macellaio/salumiere le fette di prosciutto spesse, il risultato finale sarà migliore.


CLICCATE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA:




4 commenti:

  1. oggi a pranzo voglio provare questa ricetta ,ti faro sapere!

    RispondiElimina
  2. Bene, sono contenta. Aspetto le tue critiche o qualche consiglio

    RispondiElimina
  3. ho provato la tua ricetta e devo dire che mi hanno chiesto anche il bis perfetta!!!1

    RispondiElimina
  4. Grazie, sono molto contenta. Essendo che mio marito non ama le verdure, per fargliele mangiare le invento di tutti i tipi.

    RispondiElimina