domenica 16 dicembre 2012

Torta di frolla rapida ripiena con cioccolato e formaggio

FROLLA RAPIDA RIPIENA

Questo dolce è pensato per quel goloso di mio marito, gli piace talmente tanto che non dura più di 1 giorno. Tra l'altro questo tipo di frolla è molto semplice da fare e non richiede una grossa lavorazione.
Tempo di preparazione: 30'         Tempo di cottura: 40'            Difficoltà: Medio/bassa
INGREDIENTI:
Per la frolla:
300gr.di farina                                                                   
100gr.di burro
150gr. di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
250gr. di ricotta
250gr. di mascarpone
100gr. di zucchero
150gr.di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno 180° ventilato e imburrare una tortiera, possibilmente con cerchio apribile.
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti per preparare la frolla. Il burro bisogna tagliarlo a dadini. Lavorare l'impasto per qualche minuto, non deve venire compatto, ma sbriciolato.
Foderare la tortiera con metà dell'impasto. Essendo sbriciolato bisogna compattarlo con le mani all'interno della tortiera. Mi raccomando fate anche i bordi, altrimenti uscirà il ripieno.
In una ciotola mettere il mascarpone, la ricotta, lo zucchero ed il cioccolato, tagliato a pezzetti. Non è neccessario fare pezzetti piccoli, in cotturà si scioglierà. Amalgamare il composto con una paletta e versare sulla base della frolla.
Lascia cadere a piggia il resto dell'impasto sbriciolato fino a ricoprire tutta la torta.

Inforna per 40 minuti. Prima di tagliarla attendere che si raffreddi, per permettere al ripieno di solidificarsi un pò.
Varianti: Invece del mascarpone, si puù utilizzare solo la ricotta. In questo caso occorrono 500gr. di ricotta. Al posto del cioccolato fondente si può utilizzare quello al latte, oppure fare metà al latte e metà fondente, in entrambi i casi, bisogna ridurre la quantitò di zuccherro, altrimenti la torta sarà troppo dolce.

Consigli: Per chi dispone di un robot da cucina che la funzione di tritare, può utilizzaro per sminuzzare il cioccolato, non è neccessario che sia tagliato a pezzi grandi, va bene anche sbriciolato.


GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA

Nessun commento:

Posta un commento