giovedì 27 dicembre 2012

TORTINO DI VERDURE

Dopo questi giorni di festa in cui si mangia a + non posso, ho solo voglia di verdure e frutta ecco perchè posto questa ricetta che mangierò a cena.

Tempo di preparazione: 10'                    Tempo di cottura: 60'            Difficcoltà: Bassa

INGREDIENTI X 3 PERSONE:
Nr.1 melanzana piccola ( oppure 1/2)
Nr.1 zucchina
Nr.3 peperoni
Nr.2 cipolle
Nr.3 pomodori tondi
Nr.12 cucchiai di pangrattato
Nr.12 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
Nr.10 cucchiai di olio
Sale q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere il pangrattato, il parmiggiano, l'olio ed un pizzico di sale. Mescolare il composto con un cucchiaio. Questa è la panatura per le verdure.
Tagliare le verdure possibilmente sottili. La melanzana e la zucchina, tagliarla per la lunghezza, mentre i pomodori e le cipolle a fettine rotonde, i peperoni a listarelle grosse.
Rivestire una pirofila alta con carta da forno e stendere le fette di melanzane.

 Ricoprire le melanzane con la panatura già preparata.
Adagiare sopra le fette di zucchina e impanare. Continuare poi con i peperoni, le cipolle e per ultimo i pomodori. Ricordate che ogni strato di verdura, va ricoperto con la panatura. Aggiungete in una angolo della teglia un bicchiere pieno di acqua.
Rivestite la teglia con carta stagnola, ed infornare a 180° x un'ora circa. Dopo 30' minuti, togliete la carta stagnola, e ultimate la cottura.

Varianti: Per rendere il piatto più sfizioso, si può aggiungere tra uno strato e l'altro della mozzarella o qualsiasi altro formaggio a pasta molle.
Si può ridurre la quantità di verdure per renderlo un ottimo contorno, oppure aggiungere più strati di verdure, basta lasciare sempre come ultimo strato i pomodori. -->

Nessun commento:

Posta un commento