venerdì 18 gennaio 2013

IL POLPETTONE

Tempo di preparazione: 10'                     Tempo di cottura: 40'            Difficoltà: media/bassa

INGREDIENTI X 2 PERSONE:
350gr.di macinato di manzo
Nr.1 uovo
Nr. 4 cucchiai di pangrattato
Un pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte
Nr.4 fette di prosciutto cotto
100gr. mozzarella per pizza
Nr.1 bicchiere di vino bianco


PROCEDIMENTO:
In una ciotale mettere il macinato, l'uovo, il pangrattato ed il sale.
Mescolare il composto con una forchetta ed aggiungere il latte. Mescolare finchè non verrà assorbito. Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungere altro pangrattatto, se invece risulta troppo asciutto, aggiungere un altro pò di latte.
Prendere un pezzo di carta da forno, spolverare con il pangrattato e rovesciare il composto.
Con le mani appiattirlo bene cercando di formare un rettangolo.

Tagliare la mozzarella possibilmente a fette sottile, ed adagiarle sulla carne, lasciando un centimetro dai bordi. Ricoprire successivamente  con il prosciutto cotto.
 
Aiutandosi con la corta da forno arrotolare.
 
Stringere bene, per sigillare la carne, in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno. Spolverare con il pangrattato e trasferire il tutto (con carta da forno) in una teglia.
 
Infornare a 180°. Dopo qualche minuto girare il polpettone, in modo che si rosoli su ambo le parti, ed aggiungere il bicchiere di vino. Lasciare cuocere per 40'. Se necessario aggiungete un pò di acqua.
Servire tagliato a fette con la salsa di cottura.
 
Consigli: Io utilizzo del vino bianco dolce, perchè a mio gusto personale rende il sapore della salsa con il polpettone qualcosa di.... non saprei definire. Provate.
 
Varianti: Al posto del pangrattato e latte, si può utilizzare del pane raffermo ammollato nel latte e strizzato e del pan carrè, sempre ammollato nel latte.