martedì 29 gennaio 2013

SFORMATO DI ZUCCHINE

SFORMATO DI ZUCCHINE

 
Tempo di preparazione: 5'                Tempo di cottura:1h+15                   Difficoltà: media
 
 

INGREDIENTI X 3 PERSONE:
Nr.4 zucchine
100 ml. di besciamella
Nr.2 uova
Nr.4 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
Cipolla
Olio q.b.
Sale q.b.



PROCEDIMENTO:

Tagliare a rondelle o mezze lune le zucchine ed un pò di cipolla x insaporire. Fare rosolare con un pò di olio e la cipolla.

 
Aggiungere un pizzico di sale e continuare la cottura coperte, fino a che non sono ben spappolate. Lasciar raffreddare. Nel frattempo se non utilizzate la besciamella già pronta, potete prepararla.
X 1/2 litro di latte, occorrono 60gr.di burro e 60gr.di farina, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata. In un pentolino scaldate il latte, mentre in un altro sciogliete il burro insieme alla farina. Quandò il burro con la farina diventerà una palla omogenea, aggiungete un pò alla volta il latte caldo, continuando sempre a mescolare. Per terminare aggiungete il sale e la noce moscata.
 






 La besciamella in eccesso, la potete conservare in frigorifero x qualche giorno. E' ottima per condire la pasta, oltre che utile per tantissime ricette!
Frullate le zucchine insieme alla cipolla e a l'acqua che hanno generato in cottura fino ad ottenere una crema.
 

Aggiungete la besciamella, il parmiggiano e le uova e frullate tutto.
 
Trasferite il composto in un una teglia a forma di plumcake precedentemente ricoperta da carta da forno. Infornate a 180° per circa 1h.
 
Lasciate intiepidire prima di tagliarlo a fette e servire.
 
Consigli: Si può preparare anche il giorno prima. Conservare in frigo a riscaldare in forno a 100° ricoperto. Ovviamente più le zucchine saranno tagliate sottili e piccole e più veloce sarà la loro cottura in padella.
 
Varianti:  Se il composto le trasferite e cucinate in stampi da muffin, e' ottimo come antipasto se avete ospiti. Ovviamente, il tempo di cottura in forno sarà ridotto.
 

Nessun commento:

Posta un commento