ZUCCHINE RIPIENE DI BESCIAMELLA E PROSCIUTTO
Tempo di preparazione:15' Tempo di cottura: 20' Difficoltà: Bassa
Nr.4 zucchine
100gr.di prosciutto cotto
parmiggiano grattuggiato q.b.
sale q.b.
Per la besciamella:
1/2 litro di latte
25gr.di burro
25gr.di farina
sale q.b.
noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO:
Preparate la besciamella. In un pentolino mettete il latte a scaldare, mentre in un altro il burro con la farina. Amalgamate fino a che il composto diventi una pallina e aggiungeteci il latte caldo un pò alla volta, mescolando con una frusta.
Aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata. Mescolate fino ad esaurire il latte e spegnete. Dovrette ottenero un composto non liquido. Lasciate raffreddare in un recipiente ec aggiugeteci il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle, come preferite.
Sbollentate le zucchine per circa 2 minuti in acqua bollente. Mi raccomando non più di 2 minuti. Questo procedimento ha lo scopa di ammorbidirle per poterle lavorare bene.
Tagliare a metà per il senso della lunghezza dopo aver tolto la testa ed il sedere. Con un cucchiaino scavare l'interno e mettete nella ciotola con la besciamella.
Mescolate il ripieno e stendete l'involucro delle zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno per poterle farcire.
Con un cucchiaino riempite le zucchine, spolverate con il parmiggiano grattuggiato ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare e servire.
Varianti: Se vi piace il pepe, potete aggiungerne un pò al ripieno.
Consigli: Potete renderlo un ottimo piatto unico o un semplice contorno.
Nessun commento:
Posta un commento